LA FIGURA DEL BROKER

Il Broker assicurativo è un Professionista che lavora nel campo delle assicurazioni; il suo compito è quello di mediatore tra le varie compagnie ed il cliente e la sua attività è regolamentata dall’IVASS (Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni), in cui il Broker si ritrova iscritto nella sezione B del RUI (Registro Unico elettronico degli Intermediari assicurativi e Riassicurativi”) al link qui riportato: https://servizi.ivass.it/RuirPubblica/

Perché ci si rivolge ad un Broker? Una premessa è d’obbligo: il mercato così vasto nel campo assicurativo è spesso sinonimo di insidie e lacune ed affidarsi ad un professionista è l’unica strada per non avere “sorprese” nel momento del bisogno.
Quando avrete a che fare con un Broker ricordatevi che questi non rappresenta una compagnia ma l’interesse del cliente! Ha il compito infatti di reperire sul mercato quelle che sono le giuste soluzioni in rapporto alle esigenze di ogni singolo assicurato ad un prezzo concorrenziale; facendo leva su di una forte capacità contrattuale nei confronti delle compagnie e su di una totale libertà d’azione è quindi possibile risparmiare sui costi dell’assicurazione e non sui servizi offerti.

Inoltre è compito del Broker assisterVi in ogni fase di vita della Vostra polizza, dalla fase precontrattuale alla possibile gestione del sinistro, durante la quale una figura professionale potrà meglio consigliarVi.